L’efficacia dell’Attività Fisica Strutturata per l’Invecchiamento attivo ed in buona salute, nel percorso di trattamento di patologie croniche non trasmissibili e di stati fisiopatologici di sottogruppi della popolazione.
Modelli regionali ed europei a confronto
Venerdì 21 ottobre 2022
Ore 9:30 (inizio registrazione partecipanti ore 8:30) - 17:30
Aula Magna NIC 3
Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi
Largo Brambilla, n. 3 - Firenze
L'evento affronta una tra le priorità tematiche più sentite a livello regionale, nazionale ed europeo: promuovere strategie di contrasto ai determinanti negativi causati dal rapido e progressivo invecchiamento della popolazione, associato all’aumento di patologie croniche non trasmissibili. Come noto la pratica di Attività Fisica Strutturata (AFS) si è dimostrata tra le strategie più efficaci sia in fase preventiva che di trattamento, ed ha rivelato enormi benefici anche per persone che hanno avuto un trapianto od un tumore. Inoltre, la pratica di regolare AFS promuove un invecchiamento attivo ed in buona salute, riducendo il bisogno di cure, migliorando la qualità della vita e rinforzando la collettività sociale.
Autorità mediche delle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, e rappresentanti delle maggiori associazioni dell'ecosistema di salute si confronteranno in un aperto dibattito nel corso delle 2 Tavole rotonde che si svolgeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 14:00:
1) Tavola Rotonda Aula Magna: "Revisione ed implementazione del modello AFA in Regione Toscana. Le Case di Comunità, la rete delle strutture sanitarie ed il lavoro integrato tra professionisti. Il contributo da parte degli ecosistemi di salute: i Comuni, le Associazioni e il Volontariato"
2) Tavola Rotonda Aula 9: "Sviluppo del modello EFA in Emilia Romagna nell’ambito del proprio sistema sanitario regionale. I contributi dell’ecosistema di salute"
Si allega il Programma dell'iniziativa, la scheda di iscrizione editabile che singole persone possono compilare o il file excel ove è possibile riportare i nominativi e i dati delle persone che intendono partecipare in presenza o in VdC Zoom all'evento.
LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE FATTE ENTRO E NON OLTRE IL 10 OTTOBRE, inviando alla seguente e-mail l'elenco delle persone da iscrivere (scarica il file excel) o/e le singole schede di iscrizione (scarica la scheda di iscrizione):
Il convegno può essere seguito in diretta streaming sul canale You Tube della Regione Toscana all'indirizzo:
con ACCESSO LIBERO IN NUMERO ILLIMITATO, senza NECESSITA' DI ISCRIZIONE, NE' CREDITI ECM.
Ulteriori dettagli sono riportati nella pagina web della Regione Toscana, raggiungibile al link: